FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020

FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020
I VINCITORI: CANTANTI E MISS CON L'DEATORE

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2017 IL PODIO PER CATEGORIA

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017
SIAMO TUTTI VINCITORI

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018
TUTTI I PARTECIPANTI DELLA FINALISSIMA 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2016 - IL PODIO

Shiela Palmas In Cittadella di Alessandria

Shiela Palmas in Cittadella

UNA CANZONE PER SOGNARE EDIZIONE 2014

13 maggio 2013

FRA TANTA MUSICA, QUALCHE INTERMEZZO CULTURALE: FIRENZE E DINTORNI














         La musica è vita, è parte integrante di noi stessi e senza di essa non oso immaginare la monotonia, la tristezza che regnerebbe in ognuno. La forza e la carica che ti da a superare ogni ben minimo ostacolo, sono un fatto praticamente reale!
Io della musica ne ho fatto una ragione esistenziale, pari anche all’alimentazione che ci serve per sopravvivere. Tutto ciò ci gira intorno è musica, anche l’amore che da solo, suonerebbe come una nota stonata fuori dal pentagramma!
         Non meno importante è la cultura, elemento determinante per capire la vita passata dei nostri avi, farne tesoro ed aprirci al futuro. Firenze e dintorni sono bellezze uniche, patrimoni artistici che affascinano chiunque. Visto l’esiguo tempo a disposizione per far incetta di musei, monumenti, ecc., mi sono prefissato insieme ai miei compagni di viaggio, alcuni luoghi importanti da visitare assolutamente.
         In pieno centro storico a Firenze, ho rivissuto l’atmosfera medievale, ne ho percepito l’esistenza di grandi poeti, scrittori e non da meno, i sapori e gli odori della cultura gastronomica.
         Tutto è iniziato appena usciti dalla stazione ferroviaria, dove si scorge la Basilica di Santa Maria Novella, con l’omonima piazza. In un circuito cittadino abbiamo ammirato, Piazza della Signoria, sede degli uffici comunali; il vicino Ponte Vecchio, il più antico di Firenze con le botteghe artigiane di orafi, ricordo che il ponte si è salvato ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Tanti i musei in pieno centro, Palazzo Pitti  con la Galleria Palatina ed opere di Caravaggio, Tiziano e Rubens; la Galleria degli Uffizi tra le più importanti al mondo, è nel palazzo del cinquecento del Giorgio Vasari con opere di Michelangelo, Botticelli, Raffaello, Caravaggio e Michelangelo. Il Duomo con la sua Basilica e suoi 463 scalini, qualcuno dei nostri a fatica ha raggiunto la vetta, abbiamo ammirato la spettacolare vista panoramica di Firenze, ricordo la stupenda Cupola del Brunelleschi. Tanto, troppo da visitare, che ci siamo prefissati un’altra visita anzi. un soggiorno in pieno relax.
Il giorno seguente abbiamo fatto tappa alla vicina Prato, con la bellissima Cattedrale di Santo Stefano, la Chiesa di San Francesco, il Castello dell’Imperatore, le mura di Prato, il Museo Civico, da noi visitato con all’interno la mostra del gesso di Jacqhes Lipchitz.
Nel pomeriggio altra meta di grande prestigio: Lucca, racchiusa dalle sue mura con all’interno la piazza dell’ anfiteatro, il Teatro del Giglio, la Torre delle Ore, Villa Bottini, la casa natale di Giacomo Puccini, Pallazzo Pfanner, Piazza San Michele, ecc.
Il ritorno verso casa, appagati da un weekend straordinario, fatto di tanta cultura e bellezza nostrana che non ha eguali, invidiata in tutto il mondo.

Alla prossima per un altro itinerario culturale affascinante, musica permettendo!

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff





                 
        
                   

Nessun commento:

Posta un commento