FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020

FINALISSIMA UNA CANZONE PER SOGNARE 2019 2020
I VINCITORI: CANTANTI E MISS CON L'DEATORE

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2017 IL PODIO PER CATEGORIA

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017

UNA CANZONE PER SOGNARE 2017
SIAMO TUTTI VINCITORI

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE 2018
TUTTI I PARTECIPANTI DELLA FINALISSIMA 2018

UNA CANZONE PER SOGNARE

UNA CANZONE PER SOGNARE
FINALISSIMA 2016 - IL PODIO

Shiela Palmas In Cittadella di Alessandria

Shiela Palmas in Cittadella

UNA CANZONE PER SOGNARE EDIZIONE 2014

1 settembre 2012

Summer Jamboree Senigallia 4/12 Agosto XIII edizione


                


Summer Jamboree Senigallia 4/12 Agosto XIII edizione

         Alcuni di questi cenni storici sono tratti da Wikipedia, ma la presenza costante, mia e di alcuni componenti della mia famiglia, affascinati dal clima surreale che viene a crearsi nella città di Senigallia, hanno reso edotto il sottoscritto che ne ha data una sua impronta personalizzata dell’evento musicale italiano per eccellenza! Sembra di viaggiare con una macchina del tempo e gustarsi gli eventi passati diventati reali e di una attualità impressionante!
         Il Summer Jamboree  è il più importante festival internazionale della musica e cultura dell’America degli anni quaranta e cinquanta in Europa e solo secondo per importanza al mondo.
         Ideato e organizzato della’Associazione Culturale Summer Jamboree e patrocinata dal comune di Senigallia.
         Il Festival, con ingresso completamente gratuito, si svolge ogni anno dal duemila, normalmente nella prima settimana di Agosto. Tutta la città è resa partecipe, con bar, locali e posti simboli della città: Piazza del Duca, La Rotonda, ecc.., e si addobbano a tema.
         Il termine Jamboree  è l’associazione di due parole prettamente inglesi: jam e boy ovvero marmellata di ragazzi.
         La prime edizione si svolse nel duemila e il tutto fu concentrato nell’arco di un solo giorno con l’esibizione di quattro gruppi musicali. L’anno seguente la partecipazione fu maggiore, ma fu dal duemiladue che il Festival iniziò a prendere corpo e ricevere l’attenzione dei mass media accrescendo la sua popolarità, sia in Italia che  in tutta Europa.
Il Summer Jamboree del duemilatre è stato tra i primi tre in Italia nel suo genere ed il primo gratuito. Circa centomila persone nel duemilacinque si riversarono nelle piazze e locali di Senigallia durante i sette giorni dell’evento e nei tre di pre festival; solo alla serata finale parteciparono quaranta mila persone!
Musicisti in concerto
         Nei sette giorni di festival, si svolgono molti concerti dal vivo e DJ Set di Swing, rock and roll, jive, doo - wop, rhythm’n’blues, hillbilly e wester swing, con tanti insegnati esperti a dare lezioni! Musicisti provenienti dall’estero: USA, Inghilterra, Germania, Russia, Paesi Bassi, Portogallo, Finlandia, Spagna, Francia, ecc.
Solo alcuni nomi di spicco, per non elencare la miriade di artisti: Stray Cats, Jerry Lee Lewis, Dita Von Teese (con le sue performance di burlesque), Chuck Berry, ecc…
         Gli stand sono oggetto di miriadi di gadget: dal disco, al vestito, juke box, cappelli, chitarre, scarpe d’epoca, abbigliamento nuovo e usato, ecc…
Ci sono anche barbieri e parrucchieri che eseguono tagli in stile e molto particolare la sfilata di auto di quel periodo. In questi anni Renzo Arbore è stato sempre presente come padrino della manifestazione che ne ha dato maggior risalto.
         Ultimo concerto che ho ascoltato è di ieri 10 Agosto 2012, Freddy “Boom Boom” Cannon, uno tra i maggiori esponenti del rock and roll americano ed è stato qui in Italia per la prima volta.
         La cosa bella è vedere la gente che si riversa per le strade, per la maggior parte vestita a tema; la partecipazione è notevole e rende tutto il paesaggio di un fascino a dir poco fiabesco. Certo gli anni avvenire renderanno questo festival ancora più famoso e faranno confluire verso i lidi di Senigallia tantissime persone, sia per i cultori che per i soli curiosi, per dar maggior lustro a questa che ormai la manifestazione regina qui in Italia. “Il Summer Jamboree”..
f.to
Mario Mossuto
Tel.3384457711